La Gazzetta della BD – 20 settembre 2018 –

Pubblicato il 20 Settembre 2018 alle 16:00

Il meglio a tema fumetto dalla zona francofona

La classifica settimanale ci porta a scoprire i volumi più venduti della settimana.

Poi parliamo di una serie molto interessante, di cui è uscito il volume otto, e di due nuove uscite della collana Glénat che narra a fumetti i miti greci.

Infine una BD intimista sui sentimenti ed una serie steampunk.

05 – Classifica delle BD più vendute

Ecco la Top 10 dei volumi più venduti dal 3 al 9 settembre 2018 (GFK/Livres Hebdo):

1) Les profs tome 21, Rentrée des clashs, Erroc, Sti e Simon Léturgie, Bamboo édition

2) Le Chat du Rabbin tome 8, Petit panier aux amandes, Joann Sfar, édition Dargaud

3) Ekhö, monde miroir tome 8, La sirène de Manhattan, Christophe Arleston e Alessandro Barbucci, éditions Soleil

4) Negalyod, Vincent Perriot, édition Casterman

5) The lapins crétins tome 11, Wanted, Thitaume e Priou, édition Les deux royaumes

6) Silex and the city, tome 8, L’homme de Cro-Macron, édition Dargaud

7) Les Schtroumpfs et le village des filles tome 2, La trahison de Bouton d’or , Alain Maury, Thierry Culliford e Luc Parthoens, éditions Le Lombard

8) Les Légendaires: origines tome 5, Razzia , Sobral, Nadou e Jenny, éditions Delcourt

9) Frigiel et Fluffy tome 3, Le bloc originel , Jean-Christophe Derrien, Frigiel e Minte, édition Soleil

10) Travis tome 13, Serpent à plumes , Fred Duval e Christophe Quet, édition Delcourt

Come vedete, il primo posto è sempre occupato da Les Profs, mentre al secondo arriva il volume otto di una collana molto interessante per la storia che tratta e di cui parliamo dopo.

In ogni caso non vi sono sconvolgimenti inaspettati rispetto alla classifica precedente.

04 – Le avventure di un gatto ebreo

Il gatto del rabbino è una serie scritta e disegnata da Joann Sfar, in collaborazione con la colorista Brigitte Findakly. Nel 2011 dalla serie è stato tratto un film d’animazione.

 

All’inizio del XX secolo, il gatto di un rabbino di Algeri racconta la sua vita dialogando col suo padrone, dato che il gatto ha acquisito il potere di comunicare dopo aver mangiato il pappagallo di casa; ma ha immediatamente cominciato a farne uso in modo impertinente, raccontando bugie e offendendo. Il rabbino, temendo la cattiva influenza che il gatto parlante potrebbe avere sulla figlia Zlabya, decide di insegnargli la Torah, il Talmud, Mishnah e la Ghemarah e di rimetterlo sulla retta via. La motivazione principale è far diventare l’animale «un buon Ebreo che non mente» e consentirgli di trascorrere del tempo con Zlabya senza fuorviarla.

Ecco la sinossi del volume 8:

Si amano. Lui è ebreo, lei è cattolica. Vivono ad Algeri, ed un giorno, il rabbino ha visto arrivare questa giovane donna che, per integrarsi meglio e per compiacere il suo futuro marito, vuole convertirsi all’ebraismo. Lo stupore gareggia con l’incomprensione: perché dovrebbe abbracciare una fede così complicata, così irrazionale, così dolorosa? Sono tutti d’accordo nel dissuaderla e trovano in Knidelette un alleato inatteso…

03 – La Sagesse des Mythes si arricchisce di altri due volumi

Il primo è l’ultimo tomo, il terzo, dell’Iliade (i tre volumi usciranno in cofanetto il 14 novembre, per euro 44,00), mentre il secondo narra il mito di Icaro, il ragazzo che voleva volare e sfida il sole. Entrambi i volumi sono disponibili su Amazon ad euro 14,50. La collana curata da Luc Ferry si dimostra un vero must per gli appassionati di miti e leggende.

Ecco la sinossi del volume dell’Iliade:

La guerra di Troia si trascina… Achille, con le armi forgiate dal dio Efesto, ottiene finalmente la sua vendetta uccidendo Ettore, il guerriero troiano che aveva ucciso suo cugino Patroclo. Ma non ha il tempo di assaporare la sua vittoria che è a sua volta sconfitto dalla freccia di Paride, guidata da Apollo. Sopraffatti dalla morte del loro campione, i greci vedono il loro morale scendere contro una città che ora considerano inespugnabile. Fino al giorno in cui l’ingegnoso Ulisse elabora uno stratagemma: costruire un immenso cavallo di legno che verrà offerto ai troiani… e nascondervi una guarnigione di soldati.

Ecco la sinossi di Dedalo e Icaro:

Qualche tempo dopo essere stato incoronato re di Creta, Minosse ordina a Dedalo di costruire il Labirinto per racchiudere il mostro che sua moglie partorì. Ma quando apprende che l’architetto lo ha tradito permettendo la fuga di sua figlia Arianne, decide di chiuderlo nella sua stessa creazione con suo figlio Icaro, condannati a vagare a morte nella prigione più elaborata mai concepita. L’ingegnoso Dedalo, tuttavia, ha una grande idea: volare con l’aiuto di penne fissate sulla schiena. Ma, prima di ciò, avverte Icaro: non volare troppo vicino al sole, o potresti bruciare le tue ali…

02 – Tra Bamyan e Berlino, ieri e oggi, l’amore è l’avventura più bella

Il nuovo volume di Mathias Enard, ai testi, e Zeina Abirached, ai disegni, ci parla dell’amore e di come spesso si scelgano compagni all’opposto di come siamo. Casterman offre il volume ad euro 24,00.

1939, Afghanistan. Intorno a un falò, ai piedi dei Buddha di Bamiyan, una viaggiatrice europea, Anne-Marie Schwarzenbach, si innamora di una archeologa. Quella notte, le due donne apprendono via radio che è scoppiata la seconda guerra mondiale.

2016, Berlino. Karsten, un giovane tedesco appassionato dell’est, incontra Nayla, una rifugiata siriana di cui si innamora, nonostante le loro differenze.

Due storie d’amore atipiche, come un’eco di due epoche complesse, si intrecciano tra le pagine del volume. Combinando gli opposti, riunendo esseri che non avrebbero mai dovuto incrociasi, l’album offre una riflessione sulla difficoltà di amare oggi come ieri.

01 – Una avventura steampunk di grande impatto

Les trois fantômes de Tesla è una serie per ora in due volumi scritta da Richard Marazano e disegnata da Guilhem; è pubblicata da Le Lombard.

Ecco la sinossi:

“Voci di sbarco di sommergibili tedeschi sulla costa orientale… apparizioni e sparizioni misteriose, sulle rive del’East River… Sorveglianza dei laboratori di Edison da parte del FBI… esperimenti di armi segrete da parte delle forze giapponesi nel Pacifico… per chi può vedere oltre le apparenze di calma ingannevole, tutto ciò dimostra che New York sarà presto immersa nel cuore degli eventi che devastano il mondo di oggi…

E siamo ancora senza notizie di Nikola Tesla, probabilmente l’unico scienziato la cui originalità e le cui geniali invenzioni ci forniranno un aiuto decisivo in questa guerra distruttiva!

New York, estate 1942 …

Un’indagine di T.S. Billing, la nostra giornalista del Daily Worker

Nel medesimo tempo, il giovane Travis si trasferisce con sua madre in un hotel di Manhattan. Non sa ancora che il suo enigmatico vicino di casa lo condurrà in un’avventura con conseguenze scientifiche terribili e galvanizzanti…”

 

Articoli Correlati

Indubbiamente, “Look Back” si erge come uno dei vertici del panorama manga degli ultimi anni, offrendo...

20/04/2024 •

10:00

L’influenza di Hayao Miyazaki sul mondo degli anime è senza dubbio ampiamente diffusa, visto che il regista giapponese...

20/04/2024 •

09:00

Sicuramente Boruto si trova su un nuovo livello da quando il manga è tornato con la sua seconda parte, ma riguardo l’anime...

20/04/2024 •

08:13