I 30 mangaka preferiti dai lettori giapponesi
Pubblicato il 13 Luglio 2015 alle 14:15
10.000 lettori giapponesi hanno votato e scelto il fumettista che amano di più.
Dopo decine di sondaggi su personaggi e anime, il sito nipponico Charapedia ha deciso di risalire direttamente alla fonte e ha chiesto ai suoi utenti di indicare il loro mangaka preferito, l’autore che ha saputo conquistarli con la qualità delle sue storie e dei disegni.
A rispondere sono stati in schiacciante maggioranza giovani (il 72% sotto i 30 anni), ma le precentuali di maschi e femmine si sono rivelate più o meno in parità: 52% M – 48% F.
Non sorprende molto che a piazzarsi nelle posizione alte della classifica siano stati soprattutto gli autori di shonen Shueisha, che animano il magazine più venduto in Giappone, Weekly Shonen Jump. Via con il conto alla rovescia!
30° POSTO – NAOSHI KOMI
Classe 1986, Naoshi Komi è conosciuto soprattutto per Nisekoi, pubblicato in Italia da Star Comics e che ha ispirato anche n anime. Precedentemente ha scritto e disegnato Double Arts, sempre per la Shueisha e Weekly Shonen Jump.
29° POSTO – NAKABA SUZUKI
Attivo dal 1994, negli ultimi 20 anni ha pubblicato per Shueisha (Rising Impact), Shogakukan (Kongo Bancho) e Kodansha, dove ha trovato il grande successo nel 2012 con Seven Deadly Sins (Nanatsu no Taizai), manga fantasy di ambientazione medievale arivato in Italia grazie a Star Comics.
28° POSTO – CHIKA UMINO
Maestra dei manga seinen/josei, dedicati a giovani adulti, con Honey & Clover e Un Marzo da Leoni (entrambi pubblicati in Italia da Planet Manga) ha vinto numerosi e prestigiosi premi tra cui il Premio Taisho, il Kodansha Manga Award e il Tezuka Osamu Cultural Prize.
–
27° POSTO – KENTARO YABUKI
Disegnatore della celebre saga ecchi/fantasy To Love-Ru (Star Comics in Italia), Kentaro Yabuki è stato allievo di Taleshi Obata (Hikaru no Go, Death Note), che troveremo più in là in questa classifica.
26° POSTO – IO SAKISAKA
Prima shojo mangaka che incrociamo in questa classifica, Io Sakisaka è conosciuta anche in Italia per Strobe Edge e soprattutto Ao Haru Ride – A un passo da te, pubblicati entrambi da Planet Manga.
25° POSTO – MITSURU ADACHI
Il mangaka più anziani (è nato nel 1951) di questa lista, Adachi è da decenni l’autore a cui rivolgersi per shonen sportivi/slice of life con elementi romantici: Touch, Rough, H2, Short Program, tutti pubblicati in Italia da Star Comics, continuano ad attrarre lettori di tutte le età.
–
24° POSTO – HIRO MASHIMA
Rave e Fairy Tail (entrambi Star Comics in Italia) sono i titoli più conosciuti di questo mangaka specializzato in shonen “da combattimento” sul solco di Dragon Ball e One Piece.
23° POSTO – AKIRA AMANO
Tutor Hitman Reborn!, il manga più famoso di Akira Amano, ha avuto una storia abbastanza travagliata in Italia, dove è stato iniziato da Planeta De Agostini per poi essere ripubblicato a partire da zero da Star Comics. Dopo aver concluso il suo shonen a base di combattimenti e famiglie criminali nel 2012 Amano ha lavorato al character design dell’anime Psycho-Pass.
22° POSTO – TAKESHI KONOMI
Sport (e bei ragazzi) alla base del successo di Takeshi Konomi, autore della saga Il Principe del Tennis pubblicata in Italia da Planet Manga e che ha ispirato anche numerose serie animate.
–
21° POSTO – HARUICHI FURUDATE
Ancora sport, questa volta la pallavolo. Haikyuu! – L’asso del volley è arrivato in Italia grazie a Star Comics nel 2014, stesso anno che in Giappone ha visto l’uscita della prima stagione dell’anime.
20° POSTO – IZUMI TSUBAKI
Autrice dello shojo Oresama Teacher (Star Comics) e di uno dei 4-koma più divertenti e amati degli ultimi anni, Gekkan Shoujo Nozaki Kun (diventato anche un anime), con protagonista un mangaka liceale specializzato in manga per ragazze e i suoi compagni si scuola/assistenti.
19° POSTO – TAKESHI OBATA
Probabilmente uno dei disegnatori dal segno più riconoscibile degli ultimi anni: Hikaru no Go, Death Note e Bakuman sono stati enormi successi (arrivati in Italia grazie a Planet Manga), trasposti anche in anime cisti in tutto il mondo. Obata è stato anche il maestro dei mangaka Kentaro Yabuki, Nobuhiro Watsuki (Kenshin Samurai Vagabondo) e Yusike Murata (Eyeshield 21).
–
18° POSTO – TAKEHIKO INOUE
L’uomo dietro a Slam Dunk, Vagabond, Real (tutti Planet Manga in Italia) ha uno stile inconfondibile che si è raffinato nel corso degli anni (vedere i primi numeri di Slam Dunk per credere). La velocità d’esecuzione non è esattamente il suo forte, ma i fan sono più che disposti ad aspettarlo.
17° POSTO – TITE KUBO
Sorprende un po’ che l’autore di Bleach, uno dei Big 3 di Weekly Shonen Jump, sia così in basso nella classifica. Cosa ne pensate?
16° POSTO – CLAMP
Collettivo di autrici creatrici di un intero universo narrativo che comprende X, Card Captor Sakura, xxxHolic, Chobits e altri manga. In Italia le loro opere sono state pubblicate da un gran numero di case editrici. Attualmente il gruppo CLAMP è formato da Nanase Ōkawa, Mokona, Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi.
–
15° POSTO – YUSEI MATSUI
I manga di Yusei Matsui mescolano con successo soprannaturale e umorismo. Planeta DeAgostini ha pubblicato in Italia Nogami Neuro Investigatore Demoniaco, mentre Planet Manga ha da poco portato nel nostro Paese Assassination Classroom.
14° POSTO – TADATOSHI FUJIMAKI
Il nome di Tadatoshi Fujimaki è legato imprescindibilmente a Kuroko’s Basket (Star Comics), spokon sulla pallacanestro. Purtroppo per lui, questa fama gli procurò anche le attenzioni di uno stalker che tentò di far sospendere il manga (e l’anime che ne è stato tratto) minacciando attentati a fiere fumettistiche e sabotando snack e altri prodotti con il nome della serie.
13° POSTO – COCOA FUJIWARA
Cocoa Fujiwara si è tragicamente spenta a soli 31 anni lo scorso Marzo, ma i fan continuano a ricordare lei e i suoi manga, di cui il più celebre è forse Inu x Boku Secret Service (Star Comics).
–
12° POSTO – HAJIME ISAYAMA
Si ferma adue passi dalla top 10 il creatore del più grande successo commerciale dell’ultimo decennio, L’Attacco dei Giganti (Planet Manga).
11° POSTO – YOSHIHIRO TOGASHI
Rispettatissimo e amatissimo da colleghi e fan, Togashi è una delle voci più influenti nel campo dei manga shonen: Yu Yu degli Spettri (Star Comics) e HunterxHunter (Planet Manga) hanno ispirato molti mangaka (Masashi Kishimoto e Tite Kubo su tutti), anche se il secondo titolo è da tempo bloccato per i problemi di salute dell’autore.
10° POSTO – YANA TOBOSO
Tirando a indovinare diremmo che la decima posizione nella classifica Yana Toboso l’ha ottenuta grazie a Black Butler (Planet Manga) più che ai manga yaoi che pubblica con il nome d’arte Rock Yanao. Ma magari ci sbagliamo.
–
9° POSTO – GOSHO AOYAMA
Classe 1963, noto per Yaiba e soprattutto Detective Conan (entrambi Planet Manga), in corso dal 1994.
8° POSTO – MASASHI KISHIMOTO
Conclusosi Naruto, riuscirà Kishimoto-sensei a creare un altro successo di questa portata? Intanto il mangaka continua a dedicarsi a seguiti e progetti collaterali (film, romanzi) legati sempre al ninja in arancione e ai suoi figli.
7° POSTO – SUI ISHIDA
Sui Ishida esordisce nel 2011 con l’horror a base di mostri mangia-uomini Tokyo Ghoul, arrivato lo scorso anno in Italia per J-POP. Al momento è impegnato con il suo seguito, Tokyo Ghoul: re.
–
6° POSTO – RUMIKO TAKAHASHI
Non poteva mancare in questa classifica la Regina dei Manga, creatrice di Lamù, Ranma ½, Inuyasha e Maison Ikkoku (tutti Star Comics).
5° POSTO – HIROHIKO ARAKI
La saga generazionale de Le Bizzarre Avventure di JoJo (Star Comics) è in corso dal 1987 e ha venduto più di 80 milioni di copie nel solo Giappone. Inoltre, è noto che Hirohiko Araki è un vampiro immortale, come dimostra questa infografica:
4° POSTO – HIROMU ARAKAWA
Autrice di Fullmetal Alchemist, Silver Spoon e La leggenda di Arslan (tutti arrivati in Italia grazie a Planet Manga), recentemente la pluripremiata mangaka ha dovuto rallentare la sua produzione per problemi di salute e familiari.
–
3° POSTO – AKIRA TORIYAMA
Il papà di Dragon Ball, che anche nel 2015 continua a conquistare nuovi fan grazie all’anime Dragon Ball Super (di cui Toriyama è sceneggiatore e character designer) ma si ferma al gradino più basso del podio, complice forse la giovane età dei votanti che gli anno preferito il suo erede come imperatore delle vendite e dei manga shonen.
2° POSTO – EIICHIRO ODA
Eccolo, l’erede di Toriyama e il mangaka che ha venduto di più nella storia. Dopo quasi due decenni la fama di One Piece non accenna a scemare, anche ogni tanto nuovi sfidanti come Masashi Kishimoto o Hajime Isayama compaiono all’orizzonte. Tuttavia neanche la popolarità di Luffy e dei suoi pirati (i personaggi “che sembra siano vivi” sono stati lodati da molti votanti) sono bastati a garantire a Oda-sensei il primo posto in questa classifica.
1° POSTO – HIDEAKI SORACHI
Il mangaka più amato si rivela infatti essere l’autore di Gintama, che ha conquistato più punti di tutti grazie allo stile, il senso dell’umorismo, l’abilità nell’usare le parole e la capacità di mischiare azione, commedia e storie emozionanti.
Sorpresi? Diteci la vostra nei commenti!
Fonte: Anime News Network